La questione felina

23 05 2010

Dal momento che la seconda epopea nordica sarebbe stata di stampo famigliare e che per famigliare si intende con fidanzata e gatti, abbiamo deciso di muoverci con largo anticipo per affrontare la questione felina.

Google ci dà qualche info e mi sembra di capire che dobbiamo avere un attestato rilasciato da dei centri particolari. In Italia ce ne sono 3: a Legnaro (PD), Teramo e Roma. Tutti posti comodi! E come ce li porto i gatti lì? Non ho nemmeno una macchina!

Decidiamo perciò di rivolgerci al nostro veterinario: gli sarà capitato qualcun altro nella nostra stessa situazione! Oppure, nel caso tale ipotesi non si verifichi, sarà sicuramente più ferrato di noi in materia e/o avrà contatti per verificare e informarsi. Quindi, in occasione di un richiamo di un vaccino, gli spieghiamo la situazione: tra un annetto (sì, ci siamo mosse con largo anticipo!) potrebbe capitare di trasferirci in Svezia, perciò  vorremmo essere a posto con tutte la vaccinazioni e la burocrazia per i gatti, così da non avere, almeno su questo fronte, sorprese dell’ultimo minuto.

Risposta dell’interrogato: non c’è nessun problema, basta che i gatti abbiano fatto tutte le vaccinazioni e abbiano il chip di riconoscimento. Al resto ci pensa la ASL al momento del rilascio del passaporto. Niente di più facile e veloce!

Rincuorate da questa risposta, torniamo alle nostre vite e accantoniamo momentaneamente la questione.

E arriviamo a Maggio 2010. La partenza nel frattempo è diventata sicura e non mancano nemmeno troppi mesi. PER CASO, con l’intento di scoprire che documenti ci potessero servire per richiedere il passaporto, scopro che oltre a quanto dettoci dal veterinario, è obbligatorio anche aver effettuato la titolazione degli anticorpi della rabbia! Tale analisi può essere effettuata solo dai tre centri di cui sopra, ai quali è sufficiente mandare la provetta. Piccolo dettaglio: il prelievo deve essere effettuato almeno 120 giorni dopo l’ultimo richiamo e prima della scadenza di tale richiamo.

Il problema è che se alla nostra gatta abbiamo fatto l’ultimo richiamo a marzo e quindi il prelievo per la titolazione verrà fatto a luglio, il maschio aveva il richiamo il giorno dopo! Quindi corsa a fare il prelievo, spedire la provetta e pregare che l’essere così vicini al richiamo, non influenzi negativamente l’esito dell’esame! Inutile dire che se il risultato dovesse essere negativo ci toccherà aspettare fino a settembre per poterlo rifare e di conseguenza rivedere tutti i nostri piani!

Incrociamo le dita (e malediamo silenziosamente il veterinario)!


Parola del giorno: kat = gatto


Azioni

Information

6 responses

23 05 2010
gattosolitario

Benvenuti tutti ad Uppsala se ho ben capito!

23 05 2010
lafattaturchina

Ehi grazie! Ebbene sì, ad agosto dovremmo arrivare ad Uppsala! :)

Rispondo a due commenti in uno: cavolo! Dal 2005 sei a Uppsala?
Ho visto anche che sei un ricercatore (e ti invidio sempre di più!), di cosa ti occupi?

ciao!

24 05 2010
gattosolitario

Ero un ricercatore, mi sono occupato di HCV durante il mio dottorato e poi di tumori e trasduzione del segnale. Adesso lavoro per una azienda farmaceutica. Voi cosa farete qui ad Uppsala ? Fatemi sapere quando venite che ci incontriamo.

25 05 2010
lafattaturchina

Da brava umanista ho dovuto chiedere a google cosa fosse HCV :D
Io principalmente sarò lì per un master in storia. La mia fidanzata invece continuerà a fare il suo lavoro (colora fumetti), visto che le basta una connessione internet per lavorare da dovunque.
Noi speriamo di riuscire a fare lo spostamento vero e proprio a inizio agosto, però il tutto dipende dalla casa. Io dovrei salire a luglio per una ricognizione on site. Comunque ti tengo aggiornato! :)

26 05 2010
gattosolitario

Assolutamente, dovresti avere anche la mia email ora.

21 07 2011
Due gatti, otto zampe e un aereo « In Svezia Sotto Un Ponte

[…] trovato una casa che ci permettesse di avere i gatti ed avendo affrontato con largo anticipo l’iter sanitario, è finalmente arrivato il momento di caricare i felini su di un aereo e portarli con noi in […]

Lascia un commento