Cronache di un disgelo

24 03 2011

Finalmente sta arrivando la primavera anche in quel di Svezia!

Al di là del superamento dell’equinozio, e del conseguente allungamento delle giornate, la temperatura si è alzata visibilmente e nelle ore più calde può capitare di arrivare a +10°, mentre la sera si rimane tranquillamente intorno ai +5°. L’ovvia conseguenza di questo aumento delle temperature è lo scioglimento delle nevi perenni.

Il disgelo in questione, oltre a produrre ingenti colate d’acqua sul mio davanzale e la formazione di enormi piscine a cielo aperto, (ma che almeno non si trasformano in lastroni di ghiaccio nottetempo!), può essere anche causa interessanti ritrovamenti!

Quasi 4 mesi fa, mentre tornavo a casa dai festeggiamenti post-esame di svedese (leggi: non al massimo della mia forma) ho perso un guanto. Quella sera nevicava parecchio e io ho avuto modo di accorgermi della perdita solo il mattino dopo, perciò, nonostante abbia fatto più volte il percorso da casa all’autobus al contrario, mi sono rassegnata a considerare il guanto per disperso.

Il motivo di una mia così scruprolosa perlustrazione e conseguente dispiacere era legato alla difficoltà di trovare un altro guanto come quello. Infatti, essendo io donna dalla forma gnomica, ho enormi difficoltà a trovare dei guanti da bici della giusta misura (sì, ok, forse non avrei dovuto rimandare l’acquisto di guanti casual, ma ormai la frittata era fatta): i guanti da donna mi vanno un pelo lunghi e sono sempre pieni di stelline/glitter, quelli da bimbo troppo corti. Purtroppo la Decathlon deve essersi chiesta “ma a chi servirà mai questa mezza misura?” (a me!) e ne ha interrotta la produzione.

Ieri pomeriggio, uscendo di casa, ho notato a lato della strada un guanto ancora nella neve per metà. Era il mio!

A migliorare il mio già ottimo umore,  in serata una cameriera mi ha chiesto da quale regione della Svezia arrivassi perchè non riconosceva il mio accento. Allo scoprire che in realtà arrivo dalla Lombardia, si è complimentata con me per il mio svedese.

Sì, bilancio più che positivo quello di ieri!


Parola del giorno: sciogliersi = smälta ned

 

Azioni

Information

One response

26 11 2014
waterproof duffel bag on wheels

Every weekend i used to visit this website, as i want enjoyment,
for the reason tthat this this site conations really fastiious funny data too.

Rispondi

