About

Stai per andare in Svezia, ci stai andando per un anno. Manca all’incirca un mese. Ricevi una mail: l’università non ti ha trovato la casa. E allora che fai?

…scrivi un blog!


Nel 2006 iniziava la mia prima avventura svedese e con lei questo blog. Nel maggio del 2007 si concludeva il mio erasmus e a malincuore iniziava il rientro in Italia.

Dopo tre anni, nel maggio del 2010, è iniziata la mia seconda avventura svedese e con lei si  è riaperto questo blog.

Quindi, a che serve questo blog?
La prima parte, trattandosi di un blog erasmus, si occupava principalmente di raccontare le mie (dis)avventure più o meno folli e sconsiderate.

La seconda invece risponde sempre al bisogno di raccontare e raccontarmi, ma vorrebbe essere anche una, seppur minima, fonte di informazioni per coloro che vorrebbero seguire le mie orme verso un trasferimento in Svezia. Non credo che i miei post risolveranno chissà quali problemi, ma visto che a mia volta ho attinto dritte/consigli/info/dettagli da blog di altri esuli, ho pensato che potesse essere carino fare lo stesso.

Poi chi vivrà (meglio se in Svezia!), vedrà! :)

24 responses

20 11 2007
mrpingu

non ce la faccio a leggere tutto il blog
cmq alla fine come ti sei trovata in svezia?
io vorrei trasferirmi lì!
parli svedese?

20 11 2007
lafattaturchina

io mi sono trovata molto bene in svezia, se ti trasferirai lì avrai tutta la mia invidia!
un po’ lo parlo lo svedese

21 11 2007
mrpingu

bhe facci un pensierino no?!
in questa italietta bigotta e clericale non ci voglio rimanere :P
sai che in svezia stanno per approvare la legge sui matrimoni gay?
che bello potrò sposare il mio fidanzato tradirlo con i maschioni svedese hahaha ^_^

29 11 2007
daria

ciao giulia, vado a stoccolma settimana prossima.
non a vivere, solo qualche giorno.
voglio consigli appassionati!

29 11 2007
daria

ciao giulia, vado a stoccolma settimana prossima.
non a vivere, solo qualche giorno.
voglio consigli appassionati!
d

1 12 2007
lafattaturchina

già ci si può unire civilmente in svezia! :D
ora si tratta solo di convincere chi di dovere a seguirmi al nord!

daria, noi ci sentiamo via mail

Hej da°

6 12 2007
mrpingu

ahaha^_^io ce l ho fatta a convincerlo

30 01 2008
lafattaturchina

io ci sto lavorando… cmq sembra che siamo sulla buona strada :) ora resta solo lo scoglio laurea e le faccende pratiche, ma quelle sono poca cosa

30 10 2010
bixx108

Bello il tuo nuovo avatar Regina Spektor! Io la adoro.

30 10 2010
lafattaturchina

Lei mi piace un casino! E trovo quella copertina splendida!

3 12 2010
cromcruac

Ti Adoro!

16 01 2011
Eros

ciaoo Fataturchina ,sto cercando una casa a Stockholm..sai dove posso rivolgermi?io ci vengo domani pratticamente saro li per una settimana….:) helppppp!!!

17 01 2011
lafattaturchina

Ti consiglio il forum Mondosvezia (effettivamente non l’avevo aggiunto ai link, ma ora ho rimediato! Anzi, mi sa che l’aggiungo pure nell’about).

16 01 2011
tamcra

Cara Fattaturchina,
grazie per aver visitato il mio blog! Posso dire di “White Rabbit” che sì, aveva più di un riferimento all’LSD, ma che in quella particolare scena di “Tornando a casa” accompagnava la morte per aria in endovena di una giovane donna – ed è il ricordo più vivido che ho di quel film.
Ciao! Hej då !

26 07 2011
Anonimo

Ciao mi chiamo Gaia ho 25 anni e sono Sarda…tra un mese parto per la Svezia… precisamente Uppsala e come mi pare di aver capito sia successo a te l’università non mi aiuta con la casa quindi sarò probabilmente in Svezia sotto un ponte… Mi sai dare qualche consiglio su come fare per trovare casa… che non sia studentboet, dove si trovano solo annunci per le vacanze??? Conosci magari una coppia di pensionati che vuole passare i mesi invernali al caldo nella mia casa di Alghero e lasciarmi la loro ad Uppsala??? Ti prego aiutami…so che mi capisci!!! Grazie

27 07 2011
lafattaturchina

La situazione alloggi ad Uppsala è tragica. Purtroppo più di studentboet e blocket non è che ci sia molto altro, però su sito dello studentkår ci dovrebbe essere una lista di link utili per chi cerca alloggio. In bocca al lupo!

21 10 2011
Anonimo

Ciao, scusa se non è un commento, ma una richiesta di aiuto.Mi chiamo Fabio e sto cercando una grammatica svedese online, ma non trovo nulla. Sai darmi qualche indicazione per piacere? Fra un mese andrò a Stoccolma e non ho idea delle temperature che mi aspettano. Cosa mi devo aspettare?

Grazie

fabio.alessandri@yahoo.it

20 08 2012
Giuseppe

Ciao,
mi chiamo Giuseppe e sono uno studente siciliano di 25 anni. Fra poco meno di due settimane raggiungerò Uppsala per frequentare un master in Social Sciences chiamato “Digital Media and Society”. Ho letto il tuo blog tutto d’un fiato (ho mentito, c’ho messo due giorni :D ) e volevo anche farti qualche altra domanda di natura tecnica: il post “Borsa di Studio!” faceva riferimento a questo accordo in particolare (http://www.studyinsweden.se/Scholarships/Bilateral-scholarships/)
Inoltre, mi spieghi un pochino che connotati aveva la tua lettera motivazionale? Io ho quelle utilizzate per l’ammissione e non sono sicuro che vadano bene.
Ti ringrazio tanto per questo blog, sono felice di andare ad Uppsala (ero già stato a Lund in Erasmus) ma sono abbastanza terrorizzato.
Giuseppe

21 08 2012
lafattaturchina

No, mi riferivo a quello che c’è sul sito della fondazione Lerici aka Italienska Kulturinstitutet i Stockholm.
In che senso lettera motivazionale? Per la borsa di studio volevano una lettera da parte di qualcuno che ti avesse seguito durante gli studi. Io avevo chiesto al mio relatore di triennale.

21 08 2012
Giuseppe

scusami, non volevo dire motivazionale, ma di presentazione. Che tipo di lettera deve essere? Che informazioni devono dare su di me?

18 11 2012
Manuel Chiacchiararelli

beh, io vivo in Svezia da tre anni, a Malmö (prima ero in Danimarca, ma preferisco la Svezia). ho trovato questo blog per caso…e adesso ti leggo :-)

22 12 2012
Giuseppe J. Coco

Ciao!
Sono il “Giuseppe” di cui sopra.
Tutto bene? Io sono qui da settembre e mi trovo veramente bene. Ho bisogno di chiederti una cosa. Ho chiesto informazioni alla Fondazione Lerici riguardo quella borsa di studio ma mi hanno detto che sono fondi disponibili solo per coloro che devono compiere qui un periodo di studi limitato ad uno scambio culturale (cioé erasmus,e cose di questo genere) e NON per un regolare master. A parte il fatto che dicono che sul sito sia specificato (quando in realtà non lo è), ma tu sei in Svezia per un master o un erasmus? Grazie!
Giuseppe

26 12 2012
lafattaturchina

Guarda, non sei il primo che mi dice questa cosa. Evidentemente, devono aver cambiato le regole rispetto a quando ho fatto richiesta io. O forse c’entra il fatto che io abbia fatto domanda in occasione di un bando straordinario… non so..

Comunque visto che sei ad Uppsala, puoi ripiegare sulla tornata di scolarship offerte da università e nation (le info però sono solo in svedese – di solito pubblicano la lista su Ergo a gennaio/febbraio).

In bocca al lupo!

5 02 2013
Giuseppe J. Coco

Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: